Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Anzio, 80°Anniversario dello Sbarco "Non Facciamo la Guerra, Combattiamo i Rifiuti!"

pace
mar 21 mag, 2024

La mattina del 10 maggio dalle 9.30 presso la Spiaggia Libera di Lido dei Gigli circa 200 partecipanti, coordinati dal team del progetto FishArt, associazione Raw Drivers e dai volontari di Legambiente sono stati impegnati in un’intensa attività di pulizia della spiaggia, recuperando plastiche e rifiuti di varia natura, in una giornata di attivismo, co-educazione e gioco.

L'evento "Non Facciamo la Guerra, Combattiamo i Rifiuti!" è stato promosso dalla Commissione Straordinaria supportata dall’Area Ambiente del Comune di Anzio e aperta a tutta la società civile per declinare le celebrazioni dello sbarco di Anzio/Nettuno in un momento di condivisione e di sensibilizzazione contro l’inquinamento marino.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il progetto europeo New European Bauhaus “FishArt. Arte Partecipativa per l’Oceano al Porto di Anzio” guidato dall’Università degli Studi di Torino e Università Sapienza di Roma in collaboratione con Raw-News, PLATOON Cultural Development, Raw Drivers APS e con il supporto del circolo Legambiente “Le Rondini” Anzio-Nettuno.

Secondo gli obiettivi del New European Bauhaus, FishArt promuove la conoscenza condivisa e l'attenzione per il mare e le aree costiere quali spazi pubblici dove attivare comportamenti sostenibili attraverso iniziative educative e di co-creazione artistica, in linea con il piano Anzio Plastic Free.

Alll’evento hanno partecipato circa 150 ragazze e ragazzi delle scuole Collodi (2D, 2E), Falcone (1C, 2C, 3C, 2B) e Acqua del Turco (3B) con i loro insegnanti e circa 50 volontari di Legambiente “Le Rondini” Anzio-Nettuno, e del team FishArt.

Dopo i saluti di benvenuto e una breve introduzione sul problema dell’inquinamento marino, ai partecipanti, divisi in squadre sono stati distribuiti i materiali per lo svolgimento della pulizia. Sotto la guida dei capogruppo FishArt e di Legambiente, ogni squadra si è impegnata nella raccolta dei rifiuti in spiaggia e monitorando quanto ritrovato (sacchetti, pannolini, rifiuti di produzione industriale, sedie, pezzi di barche, reti di nylon, barattoli di plastica e lamiera, cicche, tappi e cocci di vetro…)

L’attività conclusiva ha previsto la realizzazione di un flash mob in cui i ragazzi accompagnati dai capogruppo in fila indiana si sono disposti sulla spiaggia a comporre la parola PACE che è stata ripresa con un drone per lanciare da Anzio un messaggio di speranza.

Anzio, 21 maggio 2024

 

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.instagram.com%2Fp%2FC7MYWeuOQ9b%2F%3Ffbclid%3DIwZXh0bgNhZW0CMTAAAR2Ykn-ttJoX5LpEapiM6m2ZwftOyrq7RRmouWiJNUUGnBiGlOiGLWKyvXI_aem_AW0__YdtzrC8zWqCgOlbIDBy9VT-mUph1s9-9MS_dL7fV6lxRiORnXZsCKVko44Pa7YTAssR_IJk8qE3M-Rh5MTs&h=AT0qJTFa9NCaGNgUFySRA-MlxDarC6PGY_sXWri07R8NUyTZvFO_CXwmjtAes0b__luq3fCQY3XAzKFRQ7H53qcYbr7D1DANA9oKvfoXOHdfsmaXTiILE1ydq-5bCMv3Sw&__tn__=-UK-R&c[0]=AT1aWvS9VkzGhm8JkwalHeOwdb1cXLPx5tatuxs0nCt2mCcW8wZ38TAzYmU85MMebvkoNU9FyR64TAkKy9DZDcI2B-jXUgrAjUNGwSyfO_JL947BjL1Nrc1IB9i8GR7Jre2IWIjBhuBevXc0ZcFErt_0ckXvKdQvcmF3r9eYvnGolaVJuNMyDQ

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati