È rientrata l'emergenza scattata la notte scorsa a seguito di una fuga di gas in via dell'Acquario.
Quaranta persone, con diversi anziani e bambini, sono state evacuate e ospitate a Villa Sarsina come disposto dal sindaco, Aurelio Lo Fazio.
È stato attivato il piano di emergenza comunale e nel corso della mattinata sono state assicurate le necessità degli evacuati, fornendo pasti e possibilità di avere servizi essenziali.
Il sindaco Aurelio Lo Fazio ha seguito direttamente le operazioni già dalla notte, insieme al vice Pietro Di Dionisio e all'assessore ai servizi sociali Rita Pollastrini.
“Ringrazio i dirigenti e il personale che ha operato sin dalla notte - ha detto il sindaco - i carabinieri, i vigili del fuoco e le associazioni di volontariato che si sono messe a disposizione. Abbiamo seguito minuto per minuto gli sviluppi della situazione e garantito alle persone l'assistenza necessaria dal bus al ricovero presso Villa Sarsina e alla successiva assistenza”.
L'intervento è stato garantito anche dal pronto intervento sociale nell'assistenza alle persone e dai volontari di protezione civile del gruppo comunale. Alle 15 i Vigili del fuoco renderanno noto se le persone potranno rientrare presso i propri alloggi. D'accordo con i servizi sociali e la caserma di Anzio che ha messo a disposizione letti e coperte, sarà comunque garantito il pernottamento di chi non potesse rientrare in casa.
Seguiranno eventuali aggiornamenti.
Anzio, 28 dicembre 2024