“Perché indossa la fascia tricolore solo in alcuni momenti del suo lavoro?”. È solo una delle domande che gli alunni della classe VB del I istituto comprensivo di Anzio hanno rivolto al sindaco, Aurelio Lo Fazio, che avevano invitato per un incontro.
Il sindaco ha accettato l'invito della classe VB, presenti le maestre Giovanna Coiro e Angelina Marino. Un’esperienza che ha avvicinato la politica alla vita quotidiana degli studenti, in un dialogo che ha avuto come personaggi principali non solo il primo cittadino, ma anche i giovani, protagonisti del futuro della comunità.
L'incontro ha preso il via con un breve saluto da parte della maestra Angelina che ha introdotto il sindaco e l'assessore alla pubblica Istruzione Alessandra Ciotti e spiegato il significato di questa visita speciale. Subito dopo, gli studenti hanno preso la parola, pronti a porre le loro domande. Tra le tante richieste: “Il Consiglio comunale ha tempi stabiliti per riunirsi? Da cosa è iniziata la sua carriera politica? Perché ha scelto di fare il sindaco? Cosa si è posto di fare ma ancora non ci è riuscito? Tra gli impegni, quali sono i più importanti per priorità?”.
Il sindaco ha risposto ad ogni singolo quesito e dopo le domande, è stato il turno delle richieste. I ragazzi non si sono limitati a chiedere informazioni, ma hanno anche proposto idee per migliorare la città. Tra le richieste, coprire tutte le scritte e i disegni non belli sui muri della città; curare maggiormente gli spazi pubblici; non far costruire tante case se poi ne servono poche, lasciare gli alberi e gli spazi verdi.
Il sindaco ha detto che farà tesoro dei suggerimenti ricevuti e ha invitato gli studenti a continuare a partecipare attivamente alla vita della città, ricordando che ogni cittadino, a qualsiasi età, ha il diritto e il dovere di contribuire al miglioramento della comunità.
"È stato un piacere incontrare gli alunni, un bel confronto con i ragazzi che sono il nostro futuro – ha detto il sindaco – sono a disposizione per chi volesse svolgere altre iniziative del genere”.
Per le classi o gli istituti che volessero incontrare il sindaco si può inviare una richiesta a segreteria.sindaco@comune.anzio.roma.it