Mercoledì 16 aprile cominceranno i lavori di abbattimento dei platani lungo la via Nettunense, all’altezza del quartiere Falasche. Si tratta di un lavoro propedeutico alla realizzazione del secondo stralcio dei nuovi marciapiedi.
“I lavori saranno svolti in orario notturno al fine di arrecare il minor disagio possibile per la cittadinanza” afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Di Dionisio.
Gli alberi abbattuti saranno sostituiti interamente da nuove alberature stradali più idonee. “Purtroppo le analisi svolte dall’agronomo hanno rivelato che la maggior parte delle piante erano malate o a rischio di stabilità, quindi ci è stato impossibile salvarle” specifica l’assessore all’Ambiente Luca Brignone. “Ad ogni modo, ci siamo coordinati da subito con l’ufficio tecnico e il vicesindaco per ripiantumare dei tigli, sempre su suggerimento dell’agronomo. Lo stesso criterio lo stiamo utilizzando per tutti i lavori di rifacimento dei marciapiedi: dove si rendono necessari abbattimenti, si rendono altrettanto necessarie ripiantumazioni idonee alla realizzazione di viali alberati, che migliorano la bellezza e la qualità della vita nei nostri quartieri. Nei prossimi anni vogliamo intervenire anche sui vecchi lavori, dove sono stati abbattuti alberi senza prevedere alcuna ripiantumazione”.