Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Commissione consiliare servizi sociali e formazione professionale, incontro pubblico con gli enti del terzo settore

commissione servizi sociali
mar 15 apr, 2025

Grande partecipazione, questa mattina nell’aula consiliare di Villa Sarsina, all’incontro pubblico promosso dalla commissione servizi sociali e formazione professionale del comune di Anzio, al quale hanno partecipato più di 50 enti del terzo settore, organismi di volontariato, comitati, associazioni culturali e sportive, impegnati attivamente nel sociale sul territorio.

L’iniziativa è stata aperta dall’assessore ai servizi sociali Rita Pollastrini, che ha evidenziato “l’importanza di fare rete. Con l’occasione segnalo l’intenzione dell’Amministrazione comunale di istituire un registro degli enti e delle associazioni”. La presidente Serena De Lucia ha poi sottolineato il ruolo delle commissioni consiliari nell’ambito dello studio e della formulazione di proposte e percorsi utili al rafforzamento delle politiche sociali nell’ottica della valorizzazione del lavoro di chi, quotidianamente, opera a fianco e a sostegno dei più fragili. Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il sindaco Aurelio Lo Fazio che ha evidenziato “l’apertura dell’Amministrazione verso tutti i soggetti attivi nel sociale”.

L’incontro è stato possibile grazie al lavoro dei membri della commissione, i consiglieri Oriana Ventura, Simonetta Pagliaricci, Giulia Castaldi, Francesco Zuccaro e Giorgio Monteriù, che hanno operato un fattivo raccordo con le diverse realtà associative, promuovendo l’informazione e la partecipazione – ha detto la presidente De Lucia - Dopo questa fase di studio e ricognizione, facendo seguito a quanto emerso dal confronto di oggi, come commissione ci impegniamo a far sì che questo costituisca solo il primo passo di un cammino volto ad aumentare la collaborazione tra l’Amministrazione e gli enti, facendo da ponte tra cittadini e istituzioni”.

L’iniziativa della commissione consiliare, apprezzata dai presenti, ha rappresentato un’occasione per presentarsi, conoscersi, evidenziare le esigenze, fare e accrescere la rete con l’obiettivo comune dell’inclusione e del rafforzamento delle politiche sociali, con un grande spirito collaborativo. Alcuni enti non si conoscevano tra di loro e si sono scambiati i contatti.

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati