Con Delibera n. 508 del 30.12.2013 la Regione Lazio, nell’ambito del Piano di dimensionamento approvato per l’a.s. 2014-2015, ha attribuito a questo Istituto l’attivazione del LICEO DELLE SCIENZE UMANE.
Dal prossimo anno scolastico il Liceo Classico e Musicale arricchisce la propria offerta formativa con un nuovo indirizzo verso il quale orientare le scelte dell’utenza del territorio interessata agli studi superiori di ordinamento Liceale con spiccata vocazione umanistica e sociale, completando così la propria caratterizzazione di Liceo proiettato sulla formazione secondaria ove si cerca di coniugare la tradizione dei saperi con la modernità delle strategie.
Il LICEO DELLE SCIENZE UMANE ha raccolto, in parte, l’eredità del Liceo socio-psico-pedagogico, che a sua volta aveva sostituito l’Istruzione secondaria Magistrale.
L’Offerta Formativa del Liceo delle Scienze Umane è rivolta allo studio delle teorie che possono spiegare i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche d’indagine nel campo delle Scienze Umane nello specifico nel campo della Filosofia, Pedagogia , Antropologia , Psicologia e Sociologia.
Al termine del percorso quinquennale, come di seguito riportato nel piano Orario dell’indirizzo, lo studente consegue il Diploma Liceale di Scienze Umane valido per l’accesso a tutti i corsi di tutte le Facoltà , soprattutto verso quelle con riferimento ad aspetti formativi sulle relazioni e sulle comunicazioni, esempio Facoltà di Sociologia, Pedagogia e Psicologia, Scienze della Comunicazione ecc.
Nello stesso tempo la ricchezza della formazione consente allo studente l’accesso anche a Facoltà d’indirizzo scientifico, giuridico e/o socio economico.
Anzio, 9 gennaio 2014
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Perla Fignon