Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 - VOTO IN STATI SENZA INTESA - ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

Consiglio-comunale
mar 06 set, 2022

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022 – Elettori Residenti all'Estero – Voto in Stati senza intesa

Con decreto del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 169 del 21 luglio 2022) sono state indette per DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 le ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA.

Nella circoscrizione Estero istituita per l’elezione delle Camere sono eletti diciotto parlamentari, dodici deputati e sei senatori. I seggi, detratti dal numero complessivo di 630 per la Camera e di 315 per il Senato costituzionalmente assegnati - come espressamente stabilito dagli articoli 56 e 57 della Costituzione - sono riservati ai rappresentanti eletti dagli italiani all’estero con le modalità previste dalla legge 27 dicembre 2001, n. 459.

La Circoscrizione estero è suddivisa in quattro ripartizioni: Europa, compresi i territori asiatici della federazione russa e della Turchia; America meridionale; America settentrionale e centrale; Africa, Asia, Oceania e Antartide.

Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con i quali il Governo italiano non ha potuto concludere accordi per garantire che il diritto di voto si svolga in condizioni di eguaglianza, di libertà e di segretezza, oppure in Stati la cui situazione politica o sociale non garantisce, anche temporaneamente, l’esercizio del diritto di voto secondo tali condizioni. Dove si verifichino queste situazioni che non consentono l’esercizio del voto per corrispondenza, vengono adottate le misure organizzative per dare la possibilità ai cittadini italiani residenti in tali Stati di votare in Italia e sono per loro previste agevolazioni di viaggio.

LE VOTAZIONI SI SVOLGERANNO DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23.

La S.V. è residente in uno Stato nel quale non è ammesso il voto per corrispondenza disciplinato dalla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e dal D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, e potrà pertanto votare in questo Comune nelle cui liste elettorali è iscritta.

Per votare, la S.V. dovrà esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale; se la S.V. non ne è ancora in possesso,dovrà recarsi in Comune a ritirarla.

La S.V. ha diritto ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio; a tal fine deve presentare apposita domanda all’Ufficio consolare della circoscrizione di residenza o, in assenza di  tale Ufficio nello Stato estero di residenza, all' Ufficio consolare di uno degli Stati limitrofi, corredata della tessera elettorale personale munita di timbro della sezione nella quale la S.V. avrà votato e del biglietto di viaggio.

Per ritirare la tessera elettorale personale presso il Comune e per ottenerle agevolazioni di viaggio, con la presente cartolina-avviso dovrà essere esibito il passaporto o altro documento di riconoscimento.

 

Anzio, 06 settembre 2022

Ufficio Elettorale

069499311 - 345

mail: ufficio.elettorale@comune.anzio.roma.it

pec: ufficioelettorale.comuneanzio@pec.it

 

 

Allegato: lista_stati_senza_intesa.pdf (31 kb) File con estensione pdf

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati