Home Page » Il Comune » Referendum 2025 » Referendum 2025: elettori fuori sede

Referendum 2025: elettori fuori sede

        REFERENDUM 2025                                Referendum 2025: il voto dei fuori sede 

Potranno votare ai referendum 2025 gli elettori che sono temporaneamente domiciliati in una provincia diversa da quella in cui si trova il Comune in cui si è iscritti in lista elettorale, da quello di residenza, per motivi di studio, lavoro o cure mediche.


II Decreto-Legge n. 27 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale introduce la possibilità di voto per cittadine e cittadini temporaneamente domiciliati fuori dal Comune di residenza, in occasione delle consultazioni referendarie relative dell’8 e 9 giugno 2025.


La misura, già sperimentata per i soli studenti e studentesse fuori regione alle elezioni europee del 2024, viene estesa a elettori ed elettrici che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale è compresa la data di svolgimento delle consultazioni referendarie, in un Comune situato in una provincia diversa da quella in cui si trova il Comune in cui si è iscritti in lista elettorale.


Potranno  votare nel Comune di domicilio i cittadini che:

  • risiedono in un’altra provincia rispetto a quella del domicilio;
  • sono temporaneamente domiciliati per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale è compresa la data di svolgimento delle consultazioni referendarie.

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modulo dedicato editabile scaricabile a fondo pagina, compilato con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio, nonché ove possibile quello di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale personale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ovvero la documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche puo’ essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. (modulo autocertificazione)

La scadenza per inoltrare la domanda è il 4 maggio 2025, mentre si potrà revocare entro e non oltre il 14 maggio 2025.

L’elettore fuori sede riceverà dall’Ufficio Elettorale apposita attestazione per poter esprimere il proprio voto nella sezione elettorale che sarà indicata.

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale al numero 06/98499345

 

File Allegati
Circolare n°10/2025 Voto fuori sede
Modulo editabile per la richiesta voto fuori sede

 

 

 

 

Condividi questa pagina