Il Comune di Anzio gestisce quotidianamente migliaia di dati di cittadini e utenti, oltre che di tutti coloro che frequentano le sue sedi o navigano sul presente portale
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Per garantire la massima trasparenza sulle modalità di gestione dei dati personali, il Comune dedica la presente pagina per informare i propri utenti sulle modalità di attuazione del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali e del Codice in materia di protezione dei dati personali (meglio noto come Codice della privacy) e sui diritti degli interessati (persone cui i dati si riferiscono).
Con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679 ed in seguito alle modifiche apportate al d.lgs 196/2003 dal d.lgs 101/2018 il Comune ha proceduto a revisionare l’intera disciplina interna sul trattamento dei dati personali al fine di adeguarsi alle nuove disposizioni.
Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è il Comune di Anzio sito in Piazza Cesare Battisti 25 - 00042 Anzio (RM) tel 06984991 PEC protocollo.comuneanzio@pec.it P. IVA 02144071004 e CF 8200501080
Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer “DPO”) del Comune di Anzio è la Fondazione Logos PA PEC fondazionelogospa@pec.it indirizzo e-mail: privacy@logospa.it.
Dato personale
Secondo l’art. 4 – n.1 - del Regolamento Ue n. 2016/679, per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato).
Finalità e base giuridica
Il trattamento dei dati è finalizzato a consentire l’accesso al Sito tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d'Identità Elettronica) per gestire le richieste degli interessati rispetto ai servizi on line erogati dal Comune in sostituzione del documento cartaceo; notizie e informazioni sui nuovi servizi offerti dal Comune. I dati personali sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare dall’art. 6 – par. 1 lett. e) - e dall’art. 2 ter del D.lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Comune, in coerenza con il D.lgs. n. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale”.
L’adesione ai servizi prescelti potrà essere revocata in qualsiasi momento autonomamente utilizzando la stessa modalità di adesione. La revoca non pregiudica la liceità dei trattamenti effettuati sulla base dell’adesione espressa prima della revoca stessa.
Tipologie dei dati trattati La gestione del procedimento comporta il trattamento dei seguenti dati personali:
1.Autenticazione SPID:
a. Nome e Cognome
b. Codice fiscale
c.Contatti: telefono, e-mail
2. Autenticazione CIE:
a.Nome e Cognome
b.Codice fiscale
c.Data di nascita
3.Informazioni correlate alla gestione dei Servizi on line:
a. Adesione ai servizi
b. Recapiti e indirizzi indicati per l’invio delle comunicazioni da parte del Comune
Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza assicurando la pertinenza e proporzionalità delle informazioni raccolte e utilizzate rispetto alla finalità descritta.
Natura del trattamento
L’accesso al Sito tramite SPID e CIE implica necessariamente il trattamento dei dati trasmessi rispettivamente dall’Identity Provider di cui al punto n. 1 e dal Ministero dell'Interno di cui al punto n. 2 del precedente paragrafo “Tipologia dei dati trattati”.
L’adesione ai servizi on line è volontaria e la mancata adesione non pregiudica la loro erogazione da parte del Comune, Titolare del trattamento.
Comunicazione e diffusione
I dati personali non sono oggetto di diffusione o di comunicazione, salvo i casi in cui specifiche disposizioni di legge prevedano tale ultima operazione (es. autorità giudiziaria)
Categorie di destinatari dei dati
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite.
Conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti.
Trasferimento dati verso paese terzi
I dati trattati per le già menzionate finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali.
Diritti dell'interessato
In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.
L'interessato, in particolare, ha diritto di:
L’esercizio del diritto comporta l’obbligo per il Titolare che ha reso pubblici i dati, tenuto conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, di adottare le misure ragionevoli per informare della richiesta dell’interessato gli altri Titolari che stanno trattando i dati.
Consiste nel diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti a un Titolare del trattamento e trasmetterli a un altro Titolare. Se tecnicamente fattibile, il trasferimento avviene direttamente da un Titolare del trattamento all’altro.
Come far valere i propri diritti
I diritti – fatta salva la possibilità di proposizione di un formale reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali – sono esercitati mediante richiesta scritta (Modello esercizio diritti ) corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento, da inviarsi al Titolare del Trattamento (Comune di Anzio) anche per il tramite del Responsabile della Protezione dei Dati del Comune, secondo una delle seguenti modalità:
L’istanza può essere presentata da un delegato dell’interessato, che esibisce o allega copia della delega sottoscritta, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento proprio e dell’interessato.
Termini massimi per la risposta: 1 mese, estendibile fino a 3 mesi, previa comunicazione all’interessato, nei casi di particolare complessità.
Costi: l'esercizio dei diritti è gratuito, ma in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche per il loro carattere ripetitivo) potrà essere addebitato un contributo in base ai costi amministrativi sostenuti dal Titolare.