Riserva naturale Tor Caldara

Descrizione breve
La riserva naturale regionale Tor Caldara è un'area naturale protetta, che si estende per circa 44 ettari, istituita nel 1988 con provvedimento legislativo della Regione Lazio.

Riserva naturale di Tor Caldara
Riserva naturale di Tor Caldara

Descrizione

Sulla base del Decreto 25/3/2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 157 dell'8 luglio 2005 e predisposto dal Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ai sensi della direttiva CEE, la Riserva naturale Regionale Tor Caldara viene considerata sito di interesse comunitario.

.Zona Speciale di Conservazione (ZSC) a livello europeo è un vero scrigno di tesori: una testimonianza ormai rara delle antiche foreste litoranee che occupavano l'intero settore costiero del Lazio meridionale. La ricchezza di ambienti concentrati in un fazzoletto di territorio fa da contraltare ad una lunga storia, sia geologica, sia umana che ha visto protagonista questo luogo.

Una torre eretta nel Cinquecento per l'avvistamento dei pirati saraceni oggi fa la guardia alle dune fossili, frequentate dai Gruccioni, e all'intrico della macchia mediterranea.

 

Modalità di accesso

Luogo accessibile con stalli di sosta per persone con disabilità.

Indirizzo

Riserva naturale Tor Caldara

Via Ardeatina Km 34,600, 00042

Ultimo aggiornamento: 16/09/2025, 16:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri