L'entrata in vigore della legge 183/2011 ha reso obbligatorie le autocertificazioni, vietando la presentazione di certificati alle Pubbliche Amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi (informazioni e modulistica https://trasparenza.comune.anzio.roma.it/archivio16_procedimenti_0_13357_25_1.html), in tutti gli altri casi è possibile richiedere le certificazioni anagrafiche presso lo sportello di Piazza Cesare Battisti n. 25 nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 08:30 alle 12:00 e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00.
Informazioni cambio di residenza, in via esclusiva:
-
- via PEC all'indirizzo anagrafe.comuneanzio@pec.it
E' possibile richiedere le certificazioni tramite il Portale ANPR (https://www.anpr.interno.it) attraverso il quale il cittadino, tramite il sistema pubblico di identità digitale (Spid) o La Carta Nazionale dei Servizi (CNS), potrà ottenere i seguenti certificati:
• Certificato contestuale di singolo (residenza, cittadinanza e nascita);
• Certificato di residenza e cittadinanza;
• Certificato di esistenza in vita;
• Certificato Anagrafico di nascita;
• Certificato di Stato di famiglia;
• Certificato di residenza.