Ufficio verde urbano

L’Ufficio Verde del Comune di Anzio è responsabile della progettazione, gestione e manutenzione del patrimonio arboreo e delle aree verdi pubbliche presenti sul territorio comunale.

Competenze

Tra le principali attività, rientrano la cura di parchi, giardini, aiuole, viali alberati e aree verdi urbane, con interventi di potatura, piantumazione, irrigazione e controllo fitosanitario per garantire la salute delle piante e la sicurezza dei cittadini.

L’Ufficio verde del Comune di Anzio è inoltre competente nel rilascio delle autorizzazioni per potature di alberi protetti e abbattimenti di alberi richieste da parte di privati, assicurando che tali interventi siano effettuati nel rispetto delle normative ambientali e del regolamento di tutela del verde pubblico e privato.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area 7 Ecologia e Ambiente - Servizi cimiteriali

L’Area 7 “Ecologia, Ambiente e Servizi Cimiteriali”, è una delle aree tematiche dell’Amministrazione comunale di Anzio, a cui sono assegnati compiti legati all’ambiente, alla gestione del verde, ecologia, rifiuti, e ai servizi cimiteriali.
Immagine Area 7 Ecologia e Ambiente - Servizi cimiteriali

Responsabile

Annalisa Tassone

Dirigente Area 7 Ecologia e Ambiente - Servizi Cimiteriali

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Daniele Ferranti

Funzionario

Ulteriori informazioni

Ufficio verde del Comune di Anzio si occupa della manutenzione e valorizzazione del verde all'interno dei principali siti archeologici cittadini, tra cui il Parco Archeologico con la Villa Imperiale di Nerone, assicurando la conservazione del patrimonio naturale e storico attraverso interventi di potatura, piantumazione e cura del paesaggio.

 

Attraverso un’attività di vigilanza, monitora il rispetto delle normative comunali relative alla tutela del verde, collaborando con i cittadini per la corretta gestione del verde privato che possa influire sul decoro e la sicurezza degli spazi pubblici.

L’Ufficio verde promuove anche iniziative di educazione ambientale e coinvolgimento della comunità, incoraggiando comportamenti responsabili per la conservazione e la valorizzazione degli spazi verdi, elementi fondamentali per migliorare la qualità della vita urbana e il benessere collettivo.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2025, 13:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri