Competenze
Questa Area garantisce il supporto giuridico, documentale e organizzativo a tutte le altre aree, oltre a gestire i rapporti con i cittadini e gli organi politici.
le competenze tipiche includono:
Affari Istituzionali e Supporto agli Organi
Questa è la funzione di supporto diretto all'attività politica e di governo dell'Ente.
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Segreteria degli Organi: Supporto tecnico e amministrativo per gli organi di governo: Consiglio Comunale (es. convocazioni, verbalizzazione, pubblicazione delle delibere) e Giunta Comunale.
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Contratti e Convenzioni: Gestione della stipula, registrazione e archiviazione di tutti i contratti e le convenzioni stipulate dal Comune.
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Trasparenza e Anticorruzione: Attuazione delle norme sulla trasparenza amministrativa e la prevenzione della corruzione (spesso in collaborazione con il Segretario Comunale).
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Contenzioso e Affari Legali: Gestione delle pratiche legali, del patrocinio legale e delle relazioni con gli avvocati esterni (spesso in collaborazione con l'Ufficio Legale).
Servizi al Cittadino (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)
Questi uffici gestiscono le funzioni delegate dallo Stato e i servizi essenziali per la persona.
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Anagrafe: Gestione delle iscrizioni, cancellazioni, cambi di residenza, certificati anagrafici (nascita, residenza, stato di famiglia, ecc.) e carte d'identità.
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Stato Civile: Registrazione di nascite, matrimoni, unioni civili e morti, e rilascio dei relativi estratti e certificati.
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Elettorale: Aggiornamento delle liste elettorali, organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.
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Leva Militare: Gestione delle liste di leva (competenza che, pur essendosi ridotta, rimane in capo ai Comuni).
Protocollo, Archivio e Comunicazione
Questi servizi garantiscono il flusso ordinato delle informazioni.
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Protocollo Generale: Registrazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita (il "diario" ufficiale dell'Ente).
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Archivio: Gestione e conservazione documentale (corrente, di deposito e storico) secondo le normative vigenti.
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URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico): Punto di contatto e informazione per i cittadini, gestione delle segnalazioni e dei reclami.
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Comunicazione Istituzionale: Gestione dei rapporti con la stampa e la comunicazione ufficiale del Comune (es. sito web, social media).
Rientrano in questa Area:
- Servizi Affari generali
- Servizi demografici
- Servizio gestione giuridica e sviluppo delle risorse umane e CFP
- Servizio contenzioso legale e servizi assicurativi