Servizio Suap e servizio attività produttive e mobilità

Lo Sportello consente la gestione delle pratiche riferite all'avvio o all'esercizio di attività produttive e gestione del servizio pubblico locale.

Competenze

Ufficio SUAP

  • Gestione dello Sportello Unico Attività Produttive attraverso gli adempimenti connessi con la vigente normativa in materia;
  • Gestione del Procedimento Unico;
  • Approntamento modulistica;
  • Coordinamento con la Camera di Commercio per la gestione del SUAP del Comune di Anzio attraverso il portale “Impresa in un giorno”;
  • Attività di front–office, ricezione delle pratiche, attività di preistruttoria, controllo preventivo sulla correttezza formale dell’istanza, verifica della documentazione e delle autocertificazioni;
  • Trasmissione di tutte le istanze e le comunicazioni agli Enti Terzi/ Uffici coinvolti nel procedimento;
  • Coordinamento enti terzi/uffici coinvolti nel procedimento;
  • Trasmissione richieste di integrazioni;
  • Convocazione conferenze di servizi e gestione relativi procedimenti per adozione provvedimento finale.
  • Rilascio Determinazione motivata di conclusione della Conferenza dei Servizi (D. Lgs. 30/06/2016 n. 127);
  • Gestione procedimenti A.U.A. e rilascio del provvedimento finale;

2.2 Ufficio Attività Produttive

  • Istruttoria e redazione di determinazioni (decisioni dirigenziali, impegni di spesa e liquidazione fatture) di propria competenza;
  • Statistiche di competenza del Servizio;
  • Rilascio di copia dei documenti di competenza del Servizio;
  • Autorizzazione alla consultazione e riproduzione atti di competenza;
  • Gestione richieste di accesso agli atti per pratiche commerciali;
  • Predisposizione atti gestionali (Delibere) di competenza degli Organi Comunali;
  • Adempimenti gestionali conseguenti all’adozione degli atti di competenza degli Organi Comunali.
  • Redazione di regolamenti che disciplinano a livello locale le attività di competenza;
  •  Tenuta dei rapporti con le associazioni di categoria;
  • Gestione istanze per il Commercio in sede fissa, il Commercio all’ingrosso e le Forme Speciali di    vendita al dettaglio: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta        integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione           provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per il Commercio su area pubblica con posteggio ed in forma itinerante: ricezione SCIA /Richieste di Autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta       integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione           provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio autorizzazioni, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per i Distributori di Carburante: ricezione SCIA/Richieste di Autorizzazione,      istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui      requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione   attività, rilascio autorizzazione, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per attività di Tintolavanderia: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica      documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali,      predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche.
  • Gestione istanze per Attività di Autoriparazione e Autorimesse: ricezione SCIA, istruttoria   pratiche,      verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti   morali e      professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività,      archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per Attività inerenti l’Agricoltura e l’Allevamento:
  • Gestione istanze per Attività ricettive alberghiere ed extra-alberghiere (affittacamere, bed and      breakfast, campeggi, alloggi per uso turistico, etc.): ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica      documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o      cessazione attività, archiviazione      pratiche.
  • Gestione istanze per Attività di servizio alla persona (Acconciatori, Estetisti, Tatuatori): ricezione    SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione            controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o    cessazione attività, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per attività di Somministrazione: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica      documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o      cessazione attività, archiviazione pratiche;
  • Gestione manifestazioni temporanee su Area Pubblica (Mercatini, Sagre, Fiere): ricezione richieste di autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, rilascio Autorizzazione, archiviazione      pratiche;
  • Gestione istanze di autorizzazione per pubblico spettacolo ex art. 68 TULPS: ricezione richieste       di autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni,        effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, convocazione Commissione Comunale       Locali di Pubblico Spettacolo per il rilascio del parere di Agibilità, predisposizione provvedimenti   di sospensione o cessazione attività, rilascio Autorizzazione, archiviazione pratiche;
  • Segreteria della Commissione comunale di vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo;
  • Gestione istanze di autorizzazione per spettacoli viaggianti (giostre e circhi): ricezione richieste       di autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni,        effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti        di         sospensione o cessazione attività, rilascio Autorizzazione, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per attività varie disciplinate dal T.U.L.P.S. (vendita oggetti antichi o usati,      agenzie d'affari etc): ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, vidimazione    registri,           predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per Attività di Sala Giochi: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica      documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o      cessazione attività, archiviazione      pratiche;
  • Stabilimenti balneari;
  • Gestione istanze per attività di Taxi e Noleggio Con Conducente autovetture ed autobus: ricezione      richieste, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione    controllo sui requisiti morali e professionali, rinnovo annuale Libretti di Esercizio, rilascio nulla         osta all’immatricolazione dei veicoli in servizio Taxi o N.C.C., predisposizione provvedimenti di     sospensione o cessazione attività, rilascio Atti, archiviazione pratiche;
  • Gestione istanze per l’attività di Noleggio Veicoli Senza Conducente: ricezione SCIA, istruttoria       pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti            morali e professionali, trasmissione SCIA in Prefettura, predisposizione provvedimenti di         sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
  • Istruttoria ed invio all'ASL delle notifiche sanitarie per tutte le attività che trattano prodotti alimentari;
  •  Gestione delle procedure per Agriturismo;
  • Gestione istanze per attività di Rivendita di quotidiani e periodici: ricezione richieste di      autorizzazione, istruttoria pratiche,          verifica documentazione, richiesta integrazioni,       effettuazione controllo sui requisiti morali e           professionali, predisposizione provvedimenti          di sospensione o cessazione attività, rilascio Autorizzazione, archiviazione pratiche;
  • Rilascio degli abbonamenti agevolati (su delega della Regione Lazio);
  • Rilascio dei Tesserini venatori (su delega della Città Metropolitana di Roma capitale);
  • Rilascio delle immatricolazioni per ascensori e montacarichi;
  • Organizzazione e gestione di specifici progetti di settore, anche con presentazione di richieste di finanziamento a Regione ed altri Enti e di relative rendicontazioni;
  • Elaborazione, revisione e gestione piano commerciale;
  • Interventi a sostegno della valorizzazione e della commercializzazione di prodotti tipici locali;
  • Attività di programmazione, gestione, assistenza tecnica, informazione e divulgazione del settore commercio e dei mercati ivi inclusi il settore agricolo e zootecnico e vitivinicolo;

2.3 Ufficio Mobilità

  • Gestione del Servizio di Trasporto Pubblico Locale; 
  • Predisposizione e gestione di specifici progetti per il potenziamento delle linee di Trasporto Pubblico Locale, anche con presentazione di richieste di finanziamento alla Regione Lazio e di relative rendicontazioni;

Tipo di organizzazione

Struttura amministrativa

Responsabile

Marco Pistelli

Dirigente Area 5 Urbanistica e Edilizia - Suap/Sue

Silvia Borrelli

P. O. - Responsabile Servizio Suap e Servizio Attività Produttive e mobilità

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Silvia Borrelli

P. O. - Responsabile Servizio Suap e Servizio Attività Produttive e mobilità

Catia Consolo

Dipendenti servizio Suap e servizio attività produttive e mobilità

Cristiana Rampotti

Dipendenti servizio Suap e servizio attività produttive e mobilità

Sonia Tibaldi

Dipendenti servizio Suap e servizio attività produttive e mobilità

Daniele Verolino

Dipendenti servizio Suap e servizio attività produttive e mobilità

Ultimo aggiornamento: 17/09/2025, 13:32

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