Requisiti:
- età compresa tra il 18° ed il 75° anno di età (decreto-legge 27/2025)
- possesso di diploma di scuola media superiore;
- godimento dei diritti politici;
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Anzio.
Non possono ricoprire l´incarico di Presidente:
- i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale (decreto-legge 27/2025).
- gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
I Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte di Appello di Roma entro il 30° giorno antecedente la data delle consultazioni elettorali. La rinuncia è possibile solo per gravi e giustificati impedimenti.
L'iscrizione all'albo rimane valida fino a quando l'iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando per gravi inadempienze la Corte di Appello ne decida la cancellazione.
Maggiori informazioni: https://anzio.etrasparenza.it/archivio16_procedimenti_0_55977_25_1.html.