Strade e rete fognaria: approvati in giunta lavori per 1 milione 925.000 euro

Dettagli della notizia

Via libera al quarto tratto di via di Valle Schioia. Intervento sul dissesto tra via Maia e via Ardeatina

Data:

29 ottobre 2026

Tempo di lettura:

2 min

Pietro Di Dionisio (Foto Francesco Di Ruocco)
Pietro Di Dionisio (Foto Francesco Di Ruocco)

Descrizione

La giunta municipale ha approvato lavori su strade e rete fognarie per 1 milione e 925.000 euro. Finanziati ciascuno con 300.000 euro gli interventi nella zona 3 e nella zona 5 per quanto riguarda la sistemazione delle strade, i quali fanno seguito ad altre recenti approvazioni. Parliamo per la prima  zona di  Via Ticino, via Sessa Aurunca e via Ladispol. Per la seconda, invece, si tratta di via dell’Artigianato, strada antistante Piazzale Palmolive, tratto Taglio Cinque Miglia e tratto via Goldoni.

Nella stessa seduta via libera al documento di indirizzo alla progettazione  delle opere necessarie per i “Lavori di rifacimento manto stradale e marciapiedi Via di Valle Schioia – Quarto tratto” per l’importo di € 975.000 euro.

Approvato anche il documento di Indirizzo alla progettazione  per la “Realizzazione nuova rete fognaria acque bianche su Via Bottego fino all’intersezione con Via Vespucci”, con un impegno previsto di 350.000 euro.

“Nei giorni scorsi avevo annunciato che ci saremmo interessati anche di altre strade – dice il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Pietro Di Dionisio – il monitoraggio della situazione è continuo, conosciamo anche le numerose segnalazioni dei cittadini, ma ripeto che tutto e subito non si riesce a fare. Abbiamo una programmazione degli interventi e la stiamo seguendo”. 

A seguito dell’ondata di maltempo dell’8 e 9 ottobre, inoltre, il dirigente dell’area 4 (Lavori pubblici, patrimonio e demanio) ha disposto l’avvio tempestivo delle procedure per l’affidamento delle indagini geologiche e geotecniche,   necessarie alla verifica dello stato di fatto del versante ed essenziali per la successiva redazione della progettazione degli interventi di messa in sicurezza  per il “dissesto gravitativo interessante il tratto di falesia presso il Comune di Anzio, con particolare coinvolgimento del marciapiede di via Ardeatina e della sede stradale nei pressi di via Maia”.  Una situazione che rischia di “pregiudicare la pubblica e privata incolumità e la sicurezza della circolazione” per la quale “si rende indifferibile l'esecuzione di specifici lavori di messa in sicurezza e mitigazione del rischio”.

A cura di

Persone

Pietro Di Dionisio
Ultimo aggiornamento:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri