Competenze
Ufficio SUAP
- Gestione dello Sportello Unico Attività Produttive attraverso gli adempimenti connessi con la vigente normativa in materia;
- Gestione del Procedimento Unico;
- Approntamento modulistica;
- Coordinamento con la Camera di Commercio per la gestione del SUAP del Comune di Anzio attraverso il portale “Impresa in un giorno”;
- Attività di front–office, ricezione delle pratiche, attività di preistruttoria, controllo preventivo sulla correttezza formale dell’istanza, verifica della documentazione e delle autocertificazioni;
- Trasmissione di tutte le istanze e le comunicazioni agli Enti Terzi/ Uffici coinvolti nel procedimento;
- Coordinamento enti terzi/uffici coinvolti nel procedimento;
- Trasmissione richieste di integrazioni;
- Convocazione conferenze di servizi e gestione relativi procedimenti per adozione provvedimento finale.
- Rilascio Determinazione motivata di conclusione della Conferenza dei Servizi (D. Lgs. 30/06/2016 n. 127);
- Gestione procedimenti A.U.A. e rilascio del provvedimento finale;
2.2 Ufficio Attività Produttive
- Istruttoria e redazione di determinazioni (decisioni dirigenziali, impegni di spesa e liquidazione fatture) di propria competenza;
- Statistiche di competenza del Servizio;
- Rilascio di copia dei documenti di competenza del Servizio;
- Autorizzazione alla consultazione e riproduzione atti di competenza;
- Gestione richieste di accesso agli atti per pratiche commerciali;
- Predisposizione atti gestionali (Delibere) di competenza degli Organi Comunali;
- Adempimenti gestionali conseguenti all’adozione degli atti di competenza degli Organi Comunali.
- Redazione di regolamenti che disciplinano a livello locale le attività di competenza;
- Tenuta dei rapporti con le associazioni di categoria;
- Gestione istanze per il Commercio in sede fissa, il Commercio all’ingrosso e le Forme Speciali di vendita al dettaglio: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
- Gestione istanze per il Commercio su area pubblica con posteggio ed in forma itinerante: ricezione SCIA /Richieste di Autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio autorizzazioni, archiviazione pratiche;
- Gestione istanze per i Distributori di Carburante: ricezione SCIA/Richieste di Autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio autorizzazione, archiviazione pratiche;
- Gestione istanze per attività di Tintolavanderia: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche.
- Gestione istanze per Attività di Autoriparazione e Autorimesse: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
- Gestione istanze per Attività inerenti l’Agricoltura e l’Allevamento:
- Gestione istanze per Attività ricettive alberghiere ed extra-alberghiere (affittacamere, bed and breakfast, campeggi, alloggi per uso turistico, etc.): ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche.
- Gestione istanze per Attività di servizio alla persona (Acconciatori, Estetisti, Tatuatori): ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
- Gestione istanze per attività di Somministrazione: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
- Gestione manifestazioni temporanee su Area Pubblica (Mercatini, Sagre, Fiere): ricezione richieste di autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, rilascio Autorizzazione, archiviazione pratiche;
- Gestione istanze di autorizzazione per pubblico spettacolo ex art. 68 TULPS: ricezione richieste di autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, convocazione Commissione Comunale Locali di Pubblico Spettacolo per il rilascio del parere di Agibilità, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio Autorizzazione, archiviazione pratiche;
- Segreteria della Commissione comunale di vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo;
- Gestione istanze di autorizzazione per spettacoli viaggianti (giostre e circhi): ricezione richieste di autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio Autorizzazione, archiviazione pratiche;
- Gestione istanze per attività varie disciplinate dal T.U.L.P.S. (vendita oggetti antichi o usati, agenzie d'affari etc): ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, vidimazione registri, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
- Gestione istanze per Attività di Sala Giochi: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
- Stabilimenti balneari;
- Gestione istanze per attività di Taxi e Noleggio Con Conducente autovetture ed autobus: ricezione richieste, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, rinnovo annuale Libretti di Esercizio, rilascio nulla osta all’immatricolazione dei veicoli in servizio Taxi o N.C.C., predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio Atti, archiviazione pratiche;
- Gestione istanze per l’attività di Noleggio Veicoli Senza Conducente: ricezione SCIA, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, trasmissione SCIA in Prefettura, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, archiviazione pratiche;
- Istruttoria ed invio all'ASL delle notifiche sanitarie per tutte le attività che trattano prodotti alimentari;
- Gestione delle procedure per Agriturismo;
- Gestione istanze per attività di Rivendita di quotidiani e periodici: ricezione richieste di autorizzazione, istruttoria pratiche, verifica documentazione, richiesta integrazioni, effettuazione controllo sui requisiti morali e professionali, predisposizione provvedimenti di sospensione o cessazione attività, rilascio Autorizzazione, archiviazione pratiche;
- Rilascio degli abbonamenti agevolati (su delega della Regione Lazio);
- Rilascio dei Tesserini venatori (su delega della Città Metropolitana di Roma capitale);
- Rilascio delle immatricolazioni per ascensori e montacarichi;
- Organizzazione e gestione di specifici progetti di settore, anche con presentazione di richieste di finanziamento a Regione ed altri Enti e di relative rendicontazioni;
- Elaborazione, revisione e gestione piano commerciale;
- Interventi a sostegno della valorizzazione e della commercializzazione di prodotti tipici locali;
- Attività di programmazione, gestione, assistenza tecnica, informazione e divulgazione del settore commercio e dei mercati ivi inclusi il settore agricolo e zootecnico e vitivinicolo;
2.3 Ufficio Mobilità
- Gestione del Servizio di Trasporto Pubblico Locale;
- Predisposizione e gestione di specifici progetti per il potenziamento delle linee di Trasporto Pubblico Locale, anche con presentazione di richieste di finanziamento alla Regione Lazio e di relative rendicontazioni;