Ufficio Rogiti del Segretario Generale

Ufficio dedicato alla gestione dei diritti di rogito spettanti al Segretario comunale per atti stipulati in qualità di pubblico ufficiale, secondo le disposizioni di legge.

Competenze

L'Ufficio rogiti del Segretario Generale presso il Comune di Anzio riguarda la gestione e il rilascio delle certificazioni e autorizzazioni necessarie per il completamento delle pratiche notarili relative a compravendite immobiliari, donazioni e altri atti pubblici. Questo servizio assicura la corretta applicazione delle tariffe comunali previste per i diritti di rogito, che rappresentano i costi amministrativi dovuti per la registrazione degli atti notarili nel territorio comunale. L’ufficio competente supporta cittadini, notai e professionisti nella verifica della documentazione e nel calcolo delle somme da versare, garantendo trasparenza, efficienza e rispetto delle normative vigenti. È un punto di riferimento fondamentale per chi deve formalizzare atti immobiliari o patrimoniali che coinvolgono beni situati nel Comune di Anzio.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Segretario Generale

ll Segretario Comunale svolge, principalmente, funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli Organi dell'Ente rispetto alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Anna D'Arienzo

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Palazzo comunale Villa Sarsina

Via Breschi 19, 00042

L'accesso principale alla Villa è in via Breschi, accessibile anche dai diversamente abili con un ascensore in cristallo.

Immagine Palazzo comunale Villa Sarsina

Ultimo aggiornamento: 29/09/2025, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri