Per accedere al servizio occorre registrarsi all’indirizzo www.prenotazionicie.interno.gov.it e prenotare online l’appuntamento. Inserito l’appuntamento, il sistema “Prenotazioni CIE” rilascerà una ricevuta con il riepilogo della richiesta. L'utente, prima di presentarsi presso la sede indicata alla data e ora prestabilita, dovrà attendere una mail di conferma dell'appuntamento e stampare la ricevuta allegata che andrà consegnata allo sportello dell'ufficio anagrafe il giorno della presentazione della richiesta. La ricevuta, congiuntamente all’appuntamento sul calendario, verranno recapitati all’indirizzo e-mail indicato dal cittadino al momento della registrazione.
Per le richieste di rilascio delle CIE (Carta Identità Elettronica) per i casi di urgenza dalle ore 8:30 alle ore 9:30 del lunedì e del mercoledì, verranno distribuiti presso il comando di Polizia Locale del Comune di Anzio in via del Faro 1, n. 10 numeri per l'accesso agli uffici dell'Anagrafe
A tal fine, dovrà essere compilata apposita autocertificazione con allegata documentazione ove occorra attestante la sussistenza di una delle seguenti condizioni di urgenza previste dalla legge:
- Motivi di salute: documentazione idonea ad attestare il motivo d'urgenza;
- Motivi di viaggio: biglietti di viaggio; prenotazione alberghiera e/o qualsiasi altro tipo di documentazione che attesti l'imminente viaggio;
- Partecipazione a gare/appalti/concorsi pubblici: documentazione in autocertificazione attestante tale situazione;
- Iscrizione a Scuole o Università: documentazione in autocertificazione relativa all'iscrizione;
- Furto o smarrimento (in assenza di altri documenti validi e solo per i cittadini maggiorenni): denuncia di furto o smarrimento, presenza di due testimoni muniti di documento di riconoscimento.
Il possesso del numero ricevuto presso il Comando di Polizia Locale consentirà l'accesso all'Ufficio Anagrafe il giorno successivo per la richiesta della CIE nei suddetti casi di urgenza.
Previa prenotazione, lo sportello anagrafe è aperto nei seguenti giorni e orari:
- Lunedi al Venerdì dalle ore 08:30 alle 12:00
- Giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 16:30