Servizi Sociali

L'Ufficio Servizi Sociali offre supporto e assistenza alle persone e a nuclei familiari in difficoltà, promuovendo il benessere sociale e l'inclusione.

Competenze

Ufficio Generale e di raccordo con l’Ufficio di Piano

  • Attività istruttoria rilascio o revoca autorizzazioni al funzionamento ai sensi della L.R.41/2003 e    L.R.7/2020 e ss.mm.ii., per strutture a ciclo residenziale, semiresidenziale e dei servizi educativi;
  • Attività di sorveglianza e monitoraggio delle strutture a ciclo residenziale, semiresidenziale e dei servizi educativi ai sensi delle L.R.41/2003 e L.R.7/2020 e ss.mm.ii.;
  • Gestione piattaforma ASSA (Anagrafe Strutture Socio Assistenziali);
  • Gestione piattaforma SIRSE (accreditamento strutture educative Regione Lazio);
  • Accoglienza dei cittadini presso gli Uffici da parte del personale amministrativo e tecnico;
  • Attività di coordinamento del segretariato sociale e del servizio sociale professionale comunale;
  • Coordinamento tecnico ed amministrativo del personale assegnato al Servizio Sociale e dei singoli uffici della struttura: ufficio assistenza minori, ufficio disabili, ufficio assistenza alla maternità, ufficio RSA, ufficio anziani e indigenti;
  • Adozione provvedimenti di accertamento, impegno e liquidazione relativamente ai procedimenti del Servizio Sociale;
  • Redazione atti di gara per acquisto di beni e servizi: RUP e DEC nei procedimenti del Servizio Sociale;
  • Predisposizione atti ed adozione di strumenti di programmazione in attuazione degli indirizzi dell'Amministrazione Comunale;
  • Predisposizione e trasmissione documenti amministrativi e tecnici (schede bilancio, relazioni, dossier, statistiche, ecc..) di competenza del settore, ivi incluse trasmissioni di relazioni tecniche alle Autorità Giudiziarie Minorili ed Ordinarie;
  • Cura degli adempimenti in materia di anticorruzione, trasparenza e privacy, ivi inclusa la tenuta dei registri all’uopo previsti;
  • Protocollazione, gestione ed archiviazione documentazione sociale ed amministrativa;
  • Attività tecnica di supporto all’Ufficio di Piano: inclusa RUP e DEC nei procedimenti dell’UdP;
  • Attività di promozione e di collaborazione con il volontariato ed il terzo settore locale nelle diverse aree di intervento;
  • Gestione ed implementazione flussi informativi sulle piattaforme ministeriali e regionali di competenza comunale.
  •  
  • Ufficio Famiglie e Minori: per la tutela della maternità, dell’Infanzia e dell’adolescenza
  • Predisposizione ed attuazione di interventi di prevenzione del disagio minorile e di tutela delle famiglie;
  • Interventi di contrasto all’evasione scolastica;
  • Presa in carico, gestione dei minori in affido al servizio sociale e/o segnalati;
  • Rapporti / relazioni Autorità Giudiziaria: partecipazione udienze Tribunale per i Minorenni e Tribunale Ordinario, redazione relazioni tecniche e /o segnalazioni, istanze ecc...;
  • Interventi di contrasto alla violenza sui minori e sulle donne (inclusa istruttoria reddito di libertà) e di protezione con inserimenti in strutture di accoglienza;
  • Gestione amministrativa per il pagamento delle rette delle strutture di accoglienza per minori e madre/bambino e dei procedimenti connessi;
  • Presa in carico ed inserimento dei Minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio comunale – gestione piattaforma SIM e rapporti con Ministero incaricato e/o Prefettura;
  • Partecipazione alle commissioni per la redazione dei progetti dei minori e delle famiglie beneficiarie dell’assistenza domiciliare educativa distrettuale, dello spazio neutro e/o di altri servizi e prestazioni erogati;
  • Interventi di competenza in materia di procedimenti di adozione in collaborazione con ASL e Autorità Giudiziaria (procedimento di idoneità);
  • Interventi di sensibilizzazione volti a favorire l’istituto dell’affidamento intra ed extra familiare dei minori, incluso reperimento di disponibilità, accompagnamento, orientamento e supporto alle famiglie affidatarie;
  • Gestione ed attuazione della funzione di tutore attribuita ex lege al Sindaco in favore dei minori soggetti a provvedimenti di protezione dell’Autorità Giudiziaria;
  • Supervisione dei casi, dei progetti e degli operatori incaricati;
  • Istruttoria assegno di maternità su portale dedicato INPS;
  • Interventi di promozione e di tutela della maternità, inclusa collaborazione con Consultorio Familiare e con volontariato locale;
  • Gestione procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni e/o vigilanza strutture di accoglienza per minori (compresi centri estivi);
  • Rendicontazioni di settore.
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  • Ufficio per l’Integrazione e la tutela dei diversamente abili:
  • Predisposizione ed attuazione di interventi e di progetti per la tutela delle persone diversamente abili;
  • Attività di sensibilizzazione alle tematiche legate alla disabilità;
  • Presa in carico e gestione casi;
  • Redazione e presentazione ricorsi per la nomina di Amministratore di Sostegno;
  • Relazioni/rapporti con l’Autorità Giudiziaria competente (Giudice Tutelare);
  • Gestione amministrativa e tecnica del Servizio “Trasporto assistito disabili”;
  • Gestione amministrativa e tecnica del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica agli alunni disabili nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado;
  • Gestione amministrativa e tecnica “Progetto LIS”;
  • Gestione dell’istruttoria e dei procedimenti connessi alla compartecipazione delle rette per disabili collocati in struttura;
  • Gestione dell’istruttoria e del procedimento connesso contributi regionali per l’abbattimento delle barriere architettoniche L. 13/1989;
  • Partecipazione alle commissioni per la redazione dei progetti dei beneficiari dell’assistenza domiciliare distrettuale, “Dopo di Noi”, disabilità gravissima e/o di altri servizi e prestazioni erogate;
  • Gestione procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni e/o vigilanza strutture di accoglienza per disabili;
  • Rendicontazioni di settore.
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  • Ufficio per l’integrazione e la tutela della terza età
  • Presa in carico e gestione casi di anziani vulnerabili, soli ed abbandonati e delle persone senza fissa dimora e degli adulti in difficoltà;
  • Redazione e presentazione ricorsi per la nomina di Amministratore di Sostegno;
  • Relazioni/rapporti con l’Autorità Giudiziaria competente (Giudice Tutelare);
  • Partecipazione alle commissioni per la redazione dei progetti dei beneficiari dell’assistenza domiciliare distrettuale e/o di altri servizi e prestazioni erogate;
  • Gestione dell’istruttoria e dei procedimenti connessi alla compartecipazione delle rette per anziani collocati in struttura incluse compartecipazioni RSA e strutture riabilitative (DGR 790 del 20/12/2016);
  • Gestione procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni e/o vigilanza strutture;
  • Rendicontazioni di settore.
  •  
  • Ufficio Inclusione Sociale
  • Predisposizione ed attuazione di interventi e di progetti per la tutela delle persone anziane e di progetti per favorire l’inclusione sociale e contrastare l’emarginazione;
  • Attività di sensibilizzazione alle tematiche legate all’inclusione sociale;
  • Partecipazione e redazione atti istruttoria per “residenze per senza fissa dimora” con relativa gestione del caso, progettazione dei possibili interventi di tutela e funzione di “fermo posta”;
  • Istruttoria ed erogazione di contributi economici ordinari e straordinari (anticipazione o rimborso spese funerarie, pagamento di bollette scadute, pagamento somme per ripristino utenze essenziali, anticipazione spese per l’acquisto di farmaci, ecc..) ai sensi del Regolamento comunale vigente;
  • Istruttoria ed erogazione dei “buoni scuola”;
  • Istruttoria ed erogazione contributi “Sostegno alla locazione”;
  • Istruttoria ed erogazione bonus elettrico per disagio fisico;
  • Gestione e programmazione degli interventi di competenza comunale per il Reddito di cittadinanza, inclusa redazione stesura Patti, implementazione Piattaforma Ge.PI e coordinamento PUC;
  • Rendicontazioni di settore.

Tipo di organizzazione

Struttura amministrativa

Area di riferimento

Area 3 Servizi alla Persona

L'Area si occupa di servizi sociali, politiche sociali e assistenziali, turismo e gemellaggi, cultura e sport e scolastici
Immagine Area 3 Servizi alla Persona

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Angela Santaniello

Dirigente Area 3 servizi alla persona

Roberto Clavari

Responsabile servizi sociali

Barbara Annunziata

Assistente sociale

Carla Carrai

Collaboratore amministrativo Area 3 servizi alla persona

Silvia Festante

Collaboratore amministrativo Area 3 servizi alla persona

Erika Guido

Collaboratore amministrativo Area 3 servizi alla persona

Andrea Liguoro

Collaboratore amministrativo Area 3 servizi alla persona

Sabrina Mercuri

Istruttore Amministrativo Area 3 Servizi alla persona

Manuela Scaringella

Assistente sociale

Giovanna Scuotto

Assistente sociale

Tania Sossi

Assistente sociale

Ultimo aggiornamento: 17/09/2025, 12:58

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