Area 4 Lavori Pubblici, Patrimonio e Demanio

L'Area si occupa di Lavori Pubblici e Manutenzione, Patrimonio e Demanio e gestisce i beni immobili comunali, il demanio pubblico e le concessioni d’uso.

Ufficio tecnico - Comune di Anzio
Ufficio tecnico - Comune di Anzio

Competenze

L'Ufficio che raggruppa le competenze di Lavori Pubblici, Patrimonio e Demanio è un'Area Tecnica di grande responsabilità, che combina la gestione delle opere nuove con la conservazione dei beni esistenti.

Le sue competenze sono la sintesi di quanto descritto in precedenza, organizzate in tre macro-aree interconnesse:

1. Lavori Pubblici (Progettazione e Realizzazione)

Si occupa della creazione e della riqualificazione delle infrastrutture civili comunali.

  • Programmazione e Progettazione: Stesura del Programma Triennale delle Opere Pubbliche, progettazione (preliminare, definitiva, esecutiva) e acquisizione dei pareri tecnici e autorizzativi.

  • Appalti e Gara: Gestione delle procedure di gara e affidamento per l'esecuzione dei lavori.

  • Direzione dei Lavori (DL) e Collaudo: Supervisione, contabilità di cantiere e collaudo finale di tutte le opere pubbliche (strade, scuole, edifici, reti idriche/fognarie di competenza comunale, ecc.).

2. Manutenzione e Patrimonio

Si concentra sulla conservazione e sulla gestione economica dei beni immobiliari di proprietà.

  • Manutenzione Ordinaria e Straordinaria: Interventi per mantenere in efficienza e sicurezza strade, marciapiedi, pubblica illuminazione, segnaletica, e tutti gli edifici di proprietà comunale (scuole, uffici, centri civici).

  • Inventario e Gestione Contabile: Censimento aggiornato dei beni immobiliari e mobili comunali, gestione dei titoli di proprietà.

  • Acquisizioni e Alienazioni: Gestione delle procedure di acquisto (espropriazioni) o vendita (dismissione) dei beni immobiliari comunali.

  • Contratti Attivi/Passivi: Gestione dei contratti di locazione (affitti) e comodato d'uso degli immobili comunali concessi a terzi (associazioni, cittadini).

3. Demanio

Si occupa specificamente dei beni che non sono cedibili e che sono destinati all'uso pubblico.

  • Demanio Marittimo (per i Comuni Costieri): Gestione e vigilanza delle aree demaniali marittime (spiagge, scogliere) di competenza comunale.

  • Concessioni Demaniali: Gestione del rilascio, rinnovo e revoca delle concessioni sulle aree demaniali (es. stabilimenti balneari, chioschi, aree pertinenziali).

  • Demanio Ordinario: Gestione e manutenzione dei beni appartenenti al demanio stradale (strade e piazze) e cimiteriale.

4. Unità PNRR OOPP

  • L'Unità PNRR OO.PP. (Unità Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Opere Pubbliche) è una struttura o un ufficio creato all'interno dell'Area Tecnica di un Ente locale (come il Comune di Anzio) con un obiettivo specifico e temporaneo: gestire l'attuazione degli interventi finanziati con i fondi europei del PNRR.
  • Questa Unità ha la missione di assicurare che tutti i progetti di Opere Pubbliche (OO.PP.) finanziati nell'ambito del PNRR vengano realizzati nei tempi strettissimi e con le modalità specifiche richieste dall'Unione Europea (Next Generation EU).

Tipo di organizzazione

Area

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri